sab 10 giu
|Molare
I tesori dell'Alta Val d'Orba - la Diga di Molare, una storia da ricordare
Terza giornata della rassegna di escursioni gratuite che vede come protagonista la Val d'Orba con i suoi tesori storici e naturalistici
Orario & Sede
10 giu 2023, 14:00 – 17:00
Molare, 15074 Molare AL, Italia
Info sull'evento
DESCRIZIONE
Il 10 giugno faremo un viaggio nel tempo che ci porterà a rivivere la storia locale tra la fine del XIX sec. e le soglie del XX sec.
Inizieremo la giornata con un'esperienza immersiva, attraverso la mostra fotografica dedicata, presso la biblioteca del centro storico di Molare (AL).
Al termine della visita, ci trasferiremo presso Ortiglieto per una passeggiata adatta a tutti, dedicata a questa storia recente che ancora vive nella memoria locale.
E' il 13 agosto 1935, quando il miraggio di grandezza dell'uomo s'infrange, cedendo alla forza della natura.
Scopriremo così un'imponente struttura incastonata in una natura selvaggia che ancora oggi ci ricorda come ogni attività umana non può prescindere dal contesto ambientale in cui viene realizzata.
DETTAGLI
DATI TECNICI E LOGISTICI:
· Ritrovo: ore 14:00 presso piazza della chiesa di Molare (AL).
· Difficoltà: medio-facile
· Lunghezza: 5,5 km
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento a strati, copricapo (bandana/cappello), acqua
PARTENZE E COSTI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: evento gratuito, promosso dall'Associazione Alta Val d'Orba e dal Consorzio Agroforestale, in collaborazione con Escursioniliguria.com nell'ambito del progetto di promozione turistica "Tavolo del turismo 2021 - 2024"
LA QUOTA INCLUDE: Escursione guidata con Guida Escursionistica abilitata, associata AIGAE
LA QUOTA NON INCLUDE:
Tutto ciò che non è riportato alla voce "la quota include"
Per info e prenotazioni:
Serena +39 3478300620 (prenotazione obbligatoria entro le ore 17:00 del 08/06/2023)
Evento realizzato con la direzione tecnica di Four Seasons Natura e Cultura:
Perché camminare con noi?
· perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;
· perché tutte le nostre guide sono professionisti regolarmente iscritti ad AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
· perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
· perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
· perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.
… e soprattutto, perché ti diverti!