Vita da GAE - Sopralluogo n. 1/2021


26/01/2021 - Oggi sopralluogo di preparazione ad un'escursione guidata davvero particolare.

Il tema dell'escursione è il racconto che ha visto la località di Alberola (Sassello, SV) protagonista di un felice periodo di turismo invernale grazie all'attività per più di vent'anni dell'omonima stazione sciistica. Tracce degli impianti ancora presenti, le piste ancora lì, ammantate e solo in parte riconquistate dal bosco.

Arrivo sul posto e partenza in ciaspola ore 8:35, l'atmosfera è magica; il versante settentrionale del rilievo montuoso da percorrere è ancora all'ombra: un dipinto di tutte le sfumature di celeste e blu, tinte pure che solo il ghiaccio e la neve riescono ad avere. Di fronte montagne e pianure già baciate dal sole dorato di un mattino di tramontana.

Inizia la discesa: quello che colpisce è come tutto sia immobile, come in attesa.

Chiudo l'anello in circa due ore: dal punto più alto dell'itinerario la vista è stupenda: il Monviso e il Rosa stagliati sull'orizzonte.

Percorso abbastanza semplice, un paio di salite un po' più impegnative ma brevi.

Consistenza della neve ottima! Parecchie tracce indicano che qui ancora molti amano venire per svolgere sport nordici come lo Sci Escursionismo, una forma di sport invernale sostenibile che qui trova la sua perfetta collocazione.

Non resta che prepararsi per l'escursione guidata e...la polenta a fine giro ovviamente!

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now