2016-2019 Storie di lupi in Alta Val d'Orba


10 Ottobre 2016: parte il piccolo progetto sperimentale "I sentieri del lupo in Alta Val d'Orba".

In accordo con il Parco Naturale Regionale del Beigua viene sviluppata un'attività a cavallo tra ricerca e turismo: un' escursione aperta al pubblico a cadenza mensile durante la quale vengono attivamente cercate dai partecipanti le tracce del lupo in Val d'Orba e nel Parco del Beigua.

Contestualmente viene posizionata una foto-trappola che resterà attiva ogni notte per monitorare una cosiddetta "zona di marcatura".


Le principali azioni per la raccolta dati sono state:


- Ricerca tracce - perlopiù "fatte" di lupo


- Foto-trappolaggio


L'aspetto "Turistico" ha invece perseguito gli obiettivi di:


- Aumentare le conoscenze delle persone nei confronti della specie


- Sensibilizzare il pubblico nei confronti di un tema delicato come quello della gestione del lupo sfatando false informazioni e luoghi comuni.


E' stato fantastico in questi primi tre anni di attività vedere l'interesse e a volte l'entusiasmo dei partecipanti nell'entrare con rispetto ed attenzione "nel mondo del lupo", sia in senso metaforico che letterale, attraverso l'esplorazione del suo habitat.


3 anni di attività e passione che hanno portato a:


- 30 Escursioni tra grandi e piccoli gruppi.


Un ringraziamento all'associazione My Trekking che, credendo in questo piccolo progetto, attraverso la partecipazione dei suoi associati ha contribuito fattivamente alla ricerca con la donazione di una foto-trappola.