2016-2019 Storie di lupi in Alta Val d'Orba


10 Ottobre 2016: parte il piccolo progetto sperimentale "I sentieri del lupo in Alta Val d'Orba".

In accordo con il Parco Naturale Regionale del Beigua viene sviluppata un'attività a cavallo tra ricerca e turismo: un' escursione aperta al pubblico a cadenza mensile durante la quale vengono attivamente cercate dai partecipanti le tracce del lupo in Val d'Orba e nel Parco del Beigua.

Contestualmente viene posizionata una foto-trappola che resterà attiva ogni notte per monitorare una cosiddetta "zona di marcatura".


Le principali azioni per la raccolta dati sono state:


- Ricerca tracce - perlopiù "fatte" di lupo


- Foto-trappolaggio


L'aspetto "Turistico" ha invece perseguito gli obiettivi di:


- Aumentare le conoscenze delle persone nei confronti della specie


- Sensibilizzare il pubblico nei confronti di un tema delicato come quello della gestione del lupo sfatando false informazioni e luoghi comuni.


E' stato fantastico in questi primi tre anni di attività vedere l'interesse e a volte l'entusiasmo dei partecipanti nell'entrare con rispetto ed attenzione "nel mondo del lupo", sia in senso metaforico che letterale, attraverso l'esplorazione del suo habitat.


3 anni di attività e passione che hanno portato a:


- 30 Escursioni tra grandi e piccoli gruppi.


Un ringraziamento all'associazione My Trekking che, credendo in questo piccolo progetto, attraverso la partecipazione dei suoi associati ha contribuito fattivamente alla ricerca con la donazione di una foto-trappola.


Bellissima inoltre l'esperienza dei gruppi privati che hanno specificamente richiesto l'attività. Il contesto più a misura d'uomo (o forse dovrei dire "a misura di lupo") ha reso ancora più d'impatto l'esperienza.


- 250 Km percorsi su e giù tra boschi e praterie sulle tracce di questo meraviglioso predatore.


- Più di 200 foto-trappolaggi di fauna selvatica, di cui circa 100 di lupo, il che non significa che ci sono 100 lupi ma che in 3 anni la foto-trappola ha registrato circa 100 passaggi, a volte degli stessi esemplari più volte lo stesso giorno.


Il confronto dei video ottenuti ha inoltre confermato le abitudini della specie e, sebbene le immagini siano state catturate nella maggior parte dei casi in infrarosso, non sono mai stati foto-catturati esemplari con evidenti segni di ibridazione, il che fa ben sperare sulla stabilità della specie del branco presente nell'area (non si tratta delle conclusioni ufficiali ma del risultato di una prima elaborazione dei dati).


Con il 2020 si aprirà il nuovo ciclo di escursioni e raccolta dati, con nuove attrezzature ed attività:


- Trekking

- Attività didattiche per la scuola

- Escursioni di più giorni


Stay tuned, prossima escursione di una giornata Domenica 19 Gennaio 2020!


Infine, grazie a tutti coloro che dal 2016 ad oggi hanno partecipato alle escursioni rendendo possibile questo piccolo prezioso progetto: dati, osservazioni ed emozioni hanno declinato ogni esperienza rendendole di volta in volta uniche e speciali.


E grazie a te, che con quello sguardo intenso e misterioso come la foresta che è la tua dimora, mi hai catturato ad Entracque nel 2017 e non mi hai più lasciato andare.


32 visualizzazioni

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now