Diario delle escursioni - Dal Bosco al Castello, Giornata dei Sentieri Liguri 2021

Fidarsi è bene... Fidarsi della Guida è meglio!

Domenica 03 Ottobre 2021: questo è il racconto di un'escursione speciale, una domenica unica davvero. Nel racconto delle nostre esperienze i protagonisti principali sono sempre i partecipanti, perché con i caratteri, i sorrisi, le proprie testimonianze formano di volta in volta gruppi e contesti irripetibili. Questa volta però ci sono dei valori aggiunti, e un evento di svolta per Escursioniliguria.com, un passo a due compiuto con voi con decisione e con il sorriso.

Ma andiamo con ordine: la giornata di domenica era intitolata "Dal bosco al castello", un'esperienza che includeva quindi una piacevole passeggiata lungo il percorso verde di Campo Ligure e, successivamente, la visita al Castello Spinola, nel suo centro storico. L'evento è stato organizzato nell'ambito della Giornata dei Sentieri Liguri 2021, dunque in recupero del weekend precedente causa maltempo.

Anche questa domenica il tempo non prometteva sole, ma, come si dice "fidarsi è bene... fidarsi della guida è meglio!" e così zaino in spalla, si parte!

L'escursione si è rivelata una giornata "in rosa", partecipanti e guide incluse! Lungo l'anello del percorso verde abbiamo incentrato l'attenzione sulla silvicoltura e sulla gestione del territorio: materiali illustrativi e ambiente in cui eravamo immersi si sono conciliati perfettamente per comprendere il territorio e le sue dinamiche storico-ambientali, che ne hanno determinato il carattere odierno.

Chiara, Guida Ambientale Escursionistica ed esperta di botanica, ci ha fatto scoprire il bosco, con i suoi colori di ottobre, insegnandoci a guardare dall'insieme al dettaglio, raccontando curiosità ed informazioni, preziose come le gocce di rugiada sui fili di una ragnatela, trasformando una semplice passeggiata in un piacevole viaggio nel mondo delle piante.

Al termine dell'anello l'ultima parte attesa: la visita al Castello Spinola, un vero gioiello di epoca medievale incastonato in uno dei borghi più belli d'Italia.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Campo Ligure nell'ambito del progetto "Campo Ligure Outdoor" con l'assessorato al turismo, è stato così possibile visitare in esclusiva i piani del castello e la torre, godendo dalla cima di una spettacolare vista sui tetti del centro storico.

Ultima tappa del nostro viaggio: la neviera del castello, inaugurata per le visite turistiche proprio quest'estate e... vero rifugio per noi!

Da qui infatti il tempo (senza pioggia) a nostra disposizione si è esaurito; torniamo così in centro, non resta che salutare le nostre speciali ospiti con un entusiasta "arrivederci!".

E noi? Due guide sotto l'acqua per un "battesimo di squadra" da ricordare!

Dopotutto.. "Squadra bagnata, squadra fortunata!"



23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti