Vita da Guide: Capitolo 5


05 Gennaio 2021: feste di Natale in chiusura e ancora limitazioni per poter gestire l'emergenza Covid.

E quindi? E quindi fuori nevica e in casa, in compagnia della "ghinetta" (stufa di ghisa) che "pupurra" ("canta" con il tiraggio naturale del camino accompagnata dallo scoppiettio dei ciocchi di legno che ardono) vi racconto (anche a seguito delle molte volte che mi è stato chiesto in escursione) che cos'è una GAE, ovvero una Guida Ambientale Escursionistica.

Una premessa: l'aspetto della passione che porta a fare questa scelta di vita lo avevo già descritto in un precedente articolo (Vita da Guide: capitolo 4 https://www.escursioniliguria.com/post/vita-da-guide-capitolo-4-essere-una-gae) oggi invece queste righe serviranno a descrivere la figura professionale da un punto di vista più tecnico.


Per quanto riguarda la Regione Liguria, la legge regionale in materia riporta testualmente:

"E' guida ambientale e escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita di ambienti naturali, ivi compresi i siti museali inerenti detto ambiente, anche allo scopo di illustrare le caratteristiche e l'evoluzione degli ecosistemi della Liguria ed in particolare delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide

turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine di cui alla legge 2 gennaio 1989 n. 6 (ordinamento della professione di guida alpina)" (art.2 L.R. 44/1999).

La figura attualmente è riconosciuta tramite specifica abilitazione dalla Regione Liguria.


A livello legislativo va inoltre tenuto conto del fatto che nel 2013 è stata emessa una legge a livello nazionale (L. 4/2013) che ha lo scopo di tutelare il consumatore finale.


Infine, in Italia esistono delle associazioni di categoria che rappresentano le GAE in sede istituzionale, come ad esempio AIGAE (che garantisce agli accompagnati alcune tutele richieste dal Ministero dello Sviluppo Economico: formazione continua obbligatoria, assicurazione obbligatoria con adeguati massimali, ecc..)


Ecco, questo il quadro in generale (spero di essere stata chiara e concisa allo stesso tempo), ora parto con le "faq" che ricevo più spesso durante un'escursione:


1. COS'E' UNA GAE?

E' una figura riconosciuta dagli enti pubblici che opera in maniera professionistica (e professionale) svolgendo l'attività di accompagnamento e scoperta dei territori a titolo lavorativo.


2. ACCOMPAGNATORI DI ASSOCIAZIONI DI OUTDOOR E GAE SONO LA STESSA COSA?

No. Come detto, le GAE professioniste hanno una qualifica riconosciuta dagli enti pubblici.

Le attività svolte da volontari all'interno delle associazioni di appassionati di outdoor, operano per attività associativa non a scopo di lucro e dunque non svolgono un'attività professionale turistica.


3. COME FACCIO AD AFFIDARMI A DELLE GUIDE PROFESSIONISTE?

Per quanto riguarda la Regione Liguria esiste una sezione del sito regionale dove è possibile trovare l'elenco completo delle guide abilitate.


4. COME FACCIO A SAPERE SE UN'ESPERIENZA DI GRUPPO CHE MI VIENE PROPOSTA O A CUI VORREI PARTECIPARE E' CONDOTTA DA UNA GAE?

Semplicissimo: chiedetelo prima all'organizzazione in maniera esplicita.


Il lavoro di GAE include portare diversi tipi di gruppi: dagli stranieri, in vacanza tramite tour operator, a gruppi scolastici, a gruppi di italiani costituiti grazie a tanto, tantissimo lavoro di promozione e back office.


Quindi: tanto impegno e investimento di tempo, energie e risorse per superare gli esami ed arrivare ad un'abilitazione che garantisce qualità al lavoro; poi ancora tanto impegno quotidiano per aggiornarsi, formarsi, specializzarsi.

Aspetto non secondario, l'impegno e l'attenzione nei confronti dei partecipanti alle proprie escursioni attraverso la copertura con assicurazioni dedicate con massimali adeguati.

Tutto per fornire un servizio di massima qualità.

E poi mi ripeto dal capitolo 4: tanta, tanta passione per il proprio lavoro e per i territori che non si attraversano solamente, si fanno scoprire nei passi, volti e sapori che questi custodiscono.

Questa è una Guida Ambientale Escursionistica.

149 visualizzazioni0 commenti

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now