Diario delle escursioni - Nemo's Garden snorkeling guidato



Sabato 07 Agosto 2021: ricomincia l'avventura con Nemo's Garden! Come raccontarvi questa giornata e questa esperienza? Difficile cogliere le parole giuste che trasmettano appieno quest'attività, ma andiamo per ordine: il gruppetto di oggi era composto da adulti allenati e un piccolo grande nuotatore dagli occhi pieni di quella curiosità che solo i bambini hanno di scoprire il mondo. Non solo quello "sopra", ma anche "sotto" la superficie del mare: dove la vita è incessante, in continua trasformazione, mutevole e... dove gli orti incontrano saraghi e salpe..! Eccoci arrivati su Nemo's Garden: la visibilità di oggi non era affatto a nostro favore, da una parte però è stato ancora più emozionante individuare le biosfere, celate dal materiale in sospensione della colonna d'acqua e poi d'improvviso proprio sotto di noi!

Scendere qualche metro sotto la superficie ed osservare piccole (in realtà alcune ormai belle grandicelle!) piante di basilico che crescono nel tepore costante che il mare gli fornisce è qualcosa di incredibile.

Ritorniamo verso riva, costeggiando un po' ed esplorando il fondale che alterna sabbia ad affioramenti rocciosi: castagnole, saraghi, salpe, pesci donzella, piccole aguglie. Non siamo mai soli ma sempre scortati dalla vita, da quell'incredibile tesoro che è la biodiversità marina del mar Ligure.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti