Diario delle escursioni 2021 - Escursione n. 1 Sulle tracce del lupo sulla neve


Studiare un'escursione che non sia solo una passeggiata, ma un'esperienza indimenticabile non è semplice, meno che mai di questi tempi; quando però il riscontro sono i sorrisi delle persone e addirittura una dedica che richiede tempo, beh, eccoci: la giornata è stata una gioia per tutti.

Ma andiamo per ordine.

Data: 16/01/2021

Luogo: Alta Val d'Orba... innevata! Loc. Tiglieto (GE)

Ore 09:00 iniziano ad arrivare i primi escursionisti nel paese di Tiglieto, tra un maps e l'altro riusciamo a incontrarci e radunarci, così ci spostiamo sino ad inizio sentiero.

Qui le prime emozioni miste ai timori di mettere le ciaspole ai piedi per la prima volta si sciolgono grazie all'atmosfera del gruppo e al sole che promette una bellissima mattinata.

L'escursione si sviluppa tra domande, osservazioni di segni di presenza della fauna selvatica e ricerca delle tracce di..... beh ma è ovvio, del il signore dei boschi: il lupo.

Un ambiente rupestre ci accoglie con una copertura nevosa abbondante, che contrasta con il verde vivo dei pini. Le piante di erica sembrano decorate da una mano attenta all'estetica del paesaggio.

Tra percorso su strada bianca (in tutti i sensi) e brevi deviazioni "fuoripista" per giocare con la neve fresca e le ciaspole, raggiungiamo il nostro "giro di boa", per tornare poi soddisfatti sui nostri passi, con un ritmo leggermente accelerato... Sarà mica per l'appetito?

E infatti: torniamo alle auto e (risolto il gioco a incastri e il trabocchetto fellone da ghiaccio per qualcuno del parcheggio) raggiungiamo il ristorante albergo Villa Margherita, dove la famiglia che lo gestisce ci attende per accoglierci con un pranzo a tema a dir poco goloso!

I piatti rifocillano sufficientemente per godersi anche la video proiezione della presentazione sul lupo e i video realizzati con foto-trappola che sorprendono sempre per i brevi scorci che raccontano del mondo magico del lupo.


Grazie infinite a tutti i partecipanti per la bellissima giornata trascorsa insieme e a Enrico Bottino per il supporto professionale.


Appuntamento al 28/02/2021 (normative permettendo) per una nuova avventura in un'altra zona dell'Alta Val d'Orba, ma sempre sulle tracce del lupo!

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now