Diario delle escursioni 2021 - Anello del Tariné

Favola o realtà? Ancora una volta l'ennesima sfida attende questa montagna ed i suoi abitanti.


26 Giugno 2021: l'escursione sul Tariné è sempre magica, nel senso letterale del termine! Anche questa volta lungo l'itinerario abbiamo avvistato i Beig, piccoli e tenaci custodi della montagna, che da tempo immemore affrontano sfide e pericoli per proteggere e custodire la natura incontaminata che regna in Alta Val d'Orba, nel comprensorio del Beigua.

Durante l'itinerario grandi e piccoli hanno ripercorso i passi di Ziria e Finù, due piccoli eroi che raccontano una storia vera, iniziata negli anni '70.

Il percorso ci ha condotto sino in loc. Miculla, dove il grande Tiglio secolare sembra voler abbracciare con i suoi giganteschi rami ciò che lo circonda, per proteggere, per parlare di vita e non di distruzione.

Da 250 anni circa il Tiglio della Miculla dona ossigeno, nettare, benessere. Simbolo di tutto ciò che davvero serve all'uomo.

Non resta che tornare a trovarlo quest'inverno, nel silenzio magico e ovattato della neve, per raccontare sotto le sue fronde nuove avventure dal lieto fine.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti