Diario delle escursioni 2020 escursione n. 7 Sulla rotta dei cetacei



Riassumere questa giornata? Basta una parola breve breve...

Wow!

Vogliamo partire dalle condizioni meteo-marine? Cielo sereno e mare come una tavola d'olio. L'attività di avvistamento promette bene! Ore 9:45 ci si vede in porto a Finale Ligure e sbrigate le pratiche d'imbarco si parte, o meglio si salpa! Briefing con il gruppo, coinvolto ed attento. Inizia l'attività di avvistamento, occhi nei binocoli e via, si comincia.

1° avvistamento della giornata: palloncino di plastica (e ti pareva...) al largo... Ovviamente recuperato, perché a noi il mare piace pulito.

2° avvistamento della giornata: un puffin! Altrimenti detta pulcinella di mare; molti pensano che questo curioso e simpatico uccello frequenti solo il Nord Europa, invece è possibile incontrarlo occasionalmente anche nelle nostre acque, ovvero nel settore nord-occidentale del Mar Mediterraneo. Bellissimo incontro!

3° avvistamento: eccole, le stenelle! Incontriamo un bel gruppo che si fa presente, ma non troppo. Proseguiamo sulla nostra rotta, niente brusche variazioni, ed eccole arrivare: un gruppo di circa 15 esemplari, tra cui due pinne, una più grande e l'altra più piccolina, associate.. mamma e cucciolo nuotano assieme, liberi. Così li salutiamo, grati per le brevi ma intense emozioni che ci hanno regalato.

La giornata prosegue piacevolmente, l'acqua del mare è di un blu profondo, la superficie è una porta d'ingresso spalancata ad un mondo misterioso e ricco di vita. A bordo di "Libera", con Carlo e Giulia, non si smette di sorridere, godersi la giornata (con un aperi-pranzo semplicemente ottimo) e osservare, fino a che..

4° avvistamento: dove il mare supera i 1.000mt di profondità, dove la costa appare presente, ma lontana, un altro gruppo: oggi la giornata è nel segno delle stenelle! Gruppo in cui non appaiono piccoli, decisamente più disposto ad un'interazione ravvicinata. Nuovamente teniamo fissa la rotta, rallentiamo e... inizia l'attività di "human watching"! Ah già non ve lo avevo ancora scritto? L'emozione più bella è quando sono i cetacei a venirvi a cercare :) .

Le stenelle si approcciano alla barca, si mettono in scia, sotto la prua, si girano un po' e ci danno un'occhiatina. Sono tante, anche qui almeno una decina sotto la chiglia.

Ci guardiamo, per un po', gli uni con gli altri, se a noi sembrano bellissime chissà loro cosa penseranno di noi.

E' ora di rientrare: beh ma non vi ho ancora detto di quanto sia stato bello il bagno dove l'acqua è pulita, profonda e...blu!!!

Rotta verso il porto.

Avrei potuto scrivere anche un "avvistamento n.5" ma... non lo farò, è rimasto solo nei binocoli quindi... ci vediamo il 28 agosto ;) !

139 visualizzazioni

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now