Diario delle escursioni 2020: escursione n. 15 Ciaspolata in Val d'Orba



Domenica 06 Dicembre 2020: raccontare questa giornata, da qualsiasi lato la si voglia prendere, è un piacere e ancora suscita serenità, allegria e... appetito! Domenica abbiamo attraversato in ciaspola una delle zone d'altura più belle della Val d'Orba. Una mattinata di avventura sulla neve, a passo tranquillo, durante la quale non sono mancati i momenti di gioco e ilarità, oltre alle dovute spiegazioni ambientali e storiche ovviamente.

Al rientro ci ha atteso un pranzo con i fiocchi all'Osteria la Crocetta, in uno spazio a noi dedicato arredato tutto a legno e illuminato dalle grandi finestre che danno sulla valle innevata.

Qui non è mancato davvero nulla: serietà e livello di precauzioni, calore e accoglienza, sapori genuini e abbondanza.

La polenta con salsiccia e fonduta che racconta molto della Val d'Orba, il vino del Monferrato che racconta il legame di queste montagne con il Piemonte.

In questo scenario immacolato non poteva mancare nel pomeriggio una breve visita alla Badia di Tiglieto, nel suo semplice e silenzioso splendore.

La compagnia del gruppo e la bravura di Enrico Bottino sono stati gli altri due ingredienti che hanno reso questa giornata indimenticabile.

Insomma cosa dire? E' stata davvero una giornata con i fiocchi... di neve!