Diario delle escursioni 2020: escursione n. 14 Nel bosco dei folletti


Domenica 01 Novembre 2020 abbiamo effettuato un'escursione veramente... magica! In tutti i sensi! Grandi e piccoli sono stati coinvolti nell'avventura del "Cappello di Verdebruno" (opera di Dario Franchello), con risoluzione di enigmi e l'ascolto della grande battaglia che due piccoli ma tenaci eroi hanno combattuto e vinto. La storia oggi si ripete... E voi direte: "Storia? Non si parlava di una favola?" Beh ogni leggenda ha un fondo di verità: esplorare il monte Tariné, sino al gigantesco e meraviglioso Tiglio della loc. Miculla, è stata un'occasione per affrontare il tema del giacimento di titanio (e di amianto) presente nelle viscere di questo monte, e la decisamente poco accorta intenzione da parte di pochi di deturpare l'ambiente e mettere a rischio la salute di molti.

Per fortuna l'informazione e la sensibilizzazione viaggiano veloci e danno forza al movimento di tutela del territorio. Grazie quindi a tutti i partecipanti per la sensibilità dimostrata non solo sul momento, ma anche una volta tornati a casa, dove sono nati nuovi piccoli grandi eroi dalle mani di adulti e bambini insieme: ecco quindi Verdepino, Nonno dell'albero e Sissy, neonati Beig, folletti difensori del Beigua e dei tesori naturalistici che dovranno rimanere fruibili liberamente per tutti, a partire dalle piccole e grandi mani che li hanno realizzati.

Perché la natura è di tutti, e in quel "tutti" c'è ognuno di noi: ognuno di noi ha diritto a giovarne oggi e ha il dovere di tutelarla per le generazioni future.

84 visualizzazioni

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2018 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now