Sulle tracce del lupo... a scuola! Episodio n.2

Prosegue il racconto del progetto didattico sul lupo in Stewardship con LIFE WolfAlps EU project



14 Maggio 2021: come descrivere al meglio il secondo incontro che i bambini della Scuola Primaria di Urbe (I.C. Sassello, SV) hanno svolto per il laboratorio "Attenti al lupo"?

Intanto il tema in questa seconda lezione era molto delicato: la lotta al bracconaggio, una vera piaga che, come ci hanno spiegato, può ripercuotersi in maniera indiscriminata su tutto l'ecosistema.

La prima parte è stata dedicata alla visione di alcuni video realizzati nell'ambito del primo progetto LIFE WolfAlps, durante i quali, anche se in web-conference, è stato possibile conoscere la realtà delle Unità Cinofile Antiveleno e quanto siano straordinari i cani che lavorano al fianco delle forze dell'ordine.

Non poteva mancare però una vera diretta con i protagonisti di questo ambito, così i bambini hanno potuto conoscere e fare domande direttamente ad un rappresentante dei Carabinieri Forestali, l'Appuntato Scelto Emanuele Gallo, del Gruppo Carabinieri Forestali di Cuneo, che, con la sua fedele Kira, una Pastore Belga Malinois, ha risposto alle nostre domande, e con i quali abbiamo potuto vivere in diretta una piccola simulazione di ricerca, in cui Kira ha dato prova delle grandi capacità di questi cani così speciali e del profondo legame che corre con i loro conduttori.

Infine, nella prima lezione i bambini avevano posizionato una foto-trappola vicino alla scuola, per scoprire cosa accadesse nel bosco durante la loro assenza: la visione dei filmati ci ha regalato due belle sorprese: un capriolo curioso durante il giorno e uno durante la notte, ripreso agli infrarossi.

Non resta che attendere il terzo e ultimo incontro: argomento? Sorpresa! Ma vi diamo un indizio: la convivenza tra umani e lupo resta il tema centrale.

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti