top of page

dom 12 dic

|

Vara Inferiore

Sulle tracce del lupo - Full day trek sulle montagne liguri

Escursione guidata di una giornata intera con Steward per il progetto LIFE WolfAlps e Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Escursione nell'ambito del progetto "I sentieri del lupo in Alta Val d'Orba" nato nel 2016 per fornire una corretta informazione sulla specie Canis lupus italicus.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Sulle tracce del lupo - Full day trek sulle montagne liguri
Sulle tracce del lupo - Full day trek sulle montagne liguri

Orario & Sede

12 dic 2021, 09:30 – 13 dic 2021, 16:30

Vara Inferiore, 17048 Vara Inferiore SV, Italia

Info sull'evento

Domenica 12 dicembre si torna insieme sulle tracce del lupo! Pe rquesto appuntamento abbiamo scelto uno degli tinerari più belli nel cuore del Parco Naturale Regionale del Beigua.

In questo appuntamento approfondiremo gli aspetti sempre più attuali della specie correlati alla copesistenza con l'uomo in ambiente rurale e urbano. Partendo dalla biologia ed ecologia cercheremo di conoscere più a fondo i caratteri che contraddistinguono la specie. Ad accompagnarci in questo viaggio anche l'opera letteraria "Osso la lupa - uomini e lupi sulle Alpi", di Matteo A. Rubino, un romanzo fresco e di lettura scorrevole che ci prenderà per mano nella sua dimensione fantastica per riflettere insieme su stereotipi e realtà riguardanti il lupo.

Infine, ma non da ultimo, in questa occasione invitiamo i partecipanti (facoltativo) a sbizzarrirsi con la macchina fotografica! Le foto più rappresentative per il tema dell'escursione verranno pubblicate tramite i canali di comunicazione di LIFE WolfAlps EU!

 INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE 

Ritrovo: ore 09.40 presso loc. Vara Inferiore (Urbe, SV)

Partenza dell’escursione: Vara Inf. (Urbe, SV)

- Distanza: 15 Km

- Dislivello +/- 350 mt

- Durata: giornata intera

- Difficoltà: media

N.B. Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche ed a eventuali condizioni copertura nevosa.

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 20.00 di sabato 11 dicembre.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone

Quota di partecipazione:

- 15€ a persona

-  8€ a persona ragazzi 7 - 13 anni

- Gratis da 0 a 6 anni

La quota comprende: l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata (GAE),  Steward LIFE WolfAlps EU, associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1  litro). Pranzo al sacco (possibilità di acquisto packed lunch con cucina da forno presso ristorante convenzionato, costo 10,00 euro, da confermare entro il 16/12/2021).

Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettiva omologata CE (almeno 2), gel idroalcolico omologato CE

Informazioni ed iscrizioni: GAE Serena Siri +39 347 8300620

Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare il regolamento di escursione che puoi leggere su:

https://www.escursioniliguria.com/regolamento-in-fase-covid

Condividi questo evento

bottom of page