top of page

sab 27 lug

|

Rifugio Pratorotondo

Parco del Beigua, tra cielo e mare

Facile itinerario ad anello nel parco naturale e geoparco UNESCO del Beigua con una vista mozzafiato da un'immensa terrazza naturale a picco sul mare

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Parco del Beigua, tra cielo e mare
Parco del Beigua, tra cielo e mare

Orario & Sede

27 lug 2024, 09:45 – 16:00

Rifugio Pratorotondo, Località Pratorotondo, 16016 Cogoleto GE, Italia

Info sull'evento

Sabato 27 luglio ci avventureremo lungo un itinerario ad anello che ci farà esplorare l'altopiano del Monte Beigua e camminando su questa magnifica terrazza sul mare dalla quale nelle migliori giornate si può vedere tutta la Liguria e parte dell'arco alpino raggiungeremo il Monte Argentea.   

Partiremo dal parcheggio nei pressi del Rifugio Pratorotondo dove fin dai primi passi la vista si apre verso levante e seguendo una strada bianca piuttosto pianeggiante giungeremo alla prima tappa di questa escursione "il blockfield", un campo di pietre formatosi in epoche antiche a causa dell'erosione dei ghiacci.  Da qui scenderemo rapidamente in un bellissimo castagneto verso la suggestiva Casa Carbunee , antica casa dei carbonai ormai in completo stato di abbandono.  

Continuando su un sentiero poco sotto il crinale , circondati da torrioni rocciosi e superato il rifugio padre Rino inizieremo la risalita verso il monte Argentea seguendo una suggestiva mulattiera a secco, costruita in maniera maniacale, con blocchi di roccia trovati sul posto dagli antichi utilizzatori di questi luoghi.

Giunti al monte Argentea dalla quale si potranno scattare bellissime foto di tutto il golfo ligure ci sposteremo di qualche decina di metri verso l'omonimo rifugio dove pranzeremo al fresco con pranzo al sacco.  

Dopo il pranzo ci avvieremo per il ritorno questa volta seguendo parte dell'Alta Via dei monti liguri, questa tratta si svolge interamente nella parte più alta dell'altipiano del Monte Beigua, anche qui la vista spazia a 360 gradi.  

All'arrivo possibilità di fare merenda o bere una birra insieme al Rifugio Pratorotondo.  

Il percorso é di media difficoltà ,si svolge su sentieri in alcuni tratti  sconnessi e in alcuni punti scivolosi se bagnati dopo le piogge. Sconsigliato a chi non ha un minimo di esperienza nel trekking

Il percorso é di media difficoltà ,si svolge su sentieri in alcuni tratti  sconnessi e in alcuni punti scivolosi se bagnati dopo le piogge. Sconsigliato a chi non ha un minimo di esperienza nel trekking

DETTAGLI

DATI TECNICI E LOGISTICI:

Ritrovo: ore 09:45 presso il parcheggio in Località Pratorotondo

Partenza dell’escursione: ore 10:00

• Distanza: 12 Km circa

• Dislivello +/- 430mt d+

• Durata: giornata intera

• Difficoltà: E- escursionistico

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 17:00 di Giovedi 25/07/2024.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Quota di partecipazione:

• 15 € adulti

•  9 € ragazzi 7 - 14 anni

• gratis 0 - 6 anni

La quota comprende:

• Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e associata AIGAE.

La quota non comprende:

• Trasferimenti

• Tutto quello che non è specificato alla voce "la quota comprende"

Equipaggiamento necessario:

• Scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico comodo traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, scorta d’acqua (almeno 2 litri)

• Pranzo al sacco

Informazioni ed iscrizioni: GAE Matteo Nano +39 3474725909

Perché camminare con noi?

· perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;

· perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida.

· perché mettiamo cura e attenzione nell'organizzare e comunicare al meglio ogni esperienza che proponiamo.

· perché quando pensiamo a una nuova esperienza per voi, crediamo fortemente nel principio del turismo sostenibile, inteso come conoscenza non solo dei sentieri ma anche dei volti, dei mestieri e dei sapori che possono essere apprezzati.

· perché non diamo mai per scontati l'amore e il rispetto per la natura che ci accomuna e in ogni nostra esperienza troverete spunti per rendere la vostra quotidianità più sostenibile.

… e soprattutto, perché ti diverti!

Condividi questo evento

bottom of page