La via dell'ardesia e il monte Capenardo
dom 12 mag
|Sestri Levante
Domenica 12 Maggio percorreremo una bellissima escursione che, da Sestri Levante, ci porterà prima alle Rocche di Sant'Anna e poi fino ai 693mt del Monte Capenardo, che ci regalerà una delle viste più belle del golfo del Tigullio.


Orario & Sede
12 mag 2024, 08:30
Sestri Levante, Piazza della Stazione, 16039 Sestri Levante GE, Italia
Info sull'evento
Domenica 12 Maggio
affronteremo una bellissima traversata su uno dei percorsi più panoramici del Golfo del Tigullio, salendo al Monte Capenardo da Sestri Levante e scendendo verso Lavagna, lungo le vie percorse dalle "lavagnine", che dalle cave portavano le pesanti lastre di Pietra di Lavagna fino al mare.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Sestri Levante, percorreremo l'antica via che, attraverso la Valle del Fico, ci porterà ai ruderi della chiesetta delle Rocche di Sant'Anna.
Dopo una breve pausa, godendo della magnifica vista su Sestri, seguiremo l'itinerario in salita fino a raggiugere dapprima la selletta della Selva 478 mt e contornato ad est il monte Costello, seguiremo il panoramico crinale.
Qui percorreremo il costone in lieve salita, tra alberi e arbusti, quindi giungeremo ad un bivio dove, andando a sinistra, con una salita più decisa si arriveremo in breve alla piccola vetta del Monte Capenardo 693 mt.