sab 16 dic
|San Carlo di Cese
La cascata, i giganti e il corno oltre le nuvole
Attraversando cascatelle e limpide pozze, sempre accompagnati dal suono del Rio Gandolfi, saliremo verso l'aspro piano sommitale detto "della scaggia", dove saliremo in vetta alla Punta del Corno 850mt, ma non prima però di aver ammirato la meravigliosa Cascata "a-terrunna" alta circa 20mt.
Orario & Sede
16 dic 2023, 08:30 – 15:30
San Carlo di Cese, Via S. Carlo di Cese, 16155 San Carlo di Cese GE, Italia
Info sull'evento
Pronti per una vera avventura?
Sabato 16 Dicembre vivremo un avventura in un ambiente estremamente selvaggio, che nonostante la vicinanza alla città, attraverso un percorso assai vario e interessante ci porterà a scoprire la bellezza selvaggia del Rio Gandolfi e del suo altipiano sommitale.
All’inizio si sale fra folti boschi, costeggiando e attraversando più volte il rio Gandolfi, che forma limpide pozze e spumeggianti cascatelle.
La più importante è, di sicuro, la spettacolare Cascata a-Terrunna, formata da due salti d’acqua per un totale di una ventina di metri di altezza (la più alta di tutto il territorio comunale). Tra i due salti si trova una piccola e profonda “marmitta dei giganti”, una pozza scavata dall’azione erosiva dell’acqua che precipita dall’alto.
Poi i boschi lasciano il posto alle rocce e ci si ritrova quasi all’improvviso in un ambiente alpestre e severo dominato dall’arcigna Punta del Corno 850mt.
Con un po’ di fatica se ne raggiunge il crinale e in premio se ne ha una splendida vista sul mare, che si stende a pochi chilometri di distanza.
L’itinerario raggiungerà il suo apice sull’erbosa cima del monte Penello 998mt, facilmente riconoscibile dai due bivacchi presenti dove ci fermeremo per rificillarci e consumare il pranzo al sacco, con una delle viste più belle in assoluto del ponente genovese.
Il percorso a questo punto attraverserà il piano sommitale del Colle Gandolfi e scendendo velocemente lungo lo spartiacque tra la valle del rio Grillo e del Gandolfi giungerà in breve nuovamente a San Carlo di Cese.
DETTAGLI
DATI TECNICI E LOGISTICI:
Ritrovo: ore 08.15 pressola Chiesa di San Carlo Borromeo a San Carlo di Cese (GE)
Partenza dell’escursione: ore 08:30
• Distanza: 10 Km circa
• Dislivello +/- 728 mt d+
• Durata: giornata intera
• Difficoltà: EE - impegnativa per escursionisti già abituati a camminare
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 17:00 di venerdì 15/12/2023.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione:
• 15 € adulti
• 9 € ragazzi 7 - 14 anni
• Gratis da 0 a 6 anni
La quota comprende:
• Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata.
La quota non comprende:
• Trasferimenti
• Tutto quello che non è specificato alla voce "la quota comprende"
Equipaggiamento necessario:
• Scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking (solo se già abituati ad usarli), giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 2 litri).
• Pranzo al sacco
Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonio Giaimo +39 328 3235773
Perché camminare con noi?
· perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;
· perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida.
· perché mettiamo cura e attenzione nell'organizzare e comunicare al meglio ogni esperienza che proponiamo.
· perché quando pensiamo a una nuova esperienza per voi, crediamo fortemente nel principio del turismo sostenibile, inteso come conoscenza non solo dei sentieri ma anche dei volti, dei mestieri e dei sapori che possono essere apprezzati.
· perché non diamo mai per scontati l'amore e il rispetto per la natura che ci accomuna e in ogni nostra esperienza troverete spunti per rendere la vostra quotidianità più sostenibile.
… e soprattutto, perché ti diverti!