mar 13 ago
|Lavagna
Da Lavagna a Sestri Levante, il tramonto alle rocche di Sant'Anna
Escursione al tramonto a Sestri Levante? Una bellissima quanto panoramica traversata ci porterà dal lungomare di Lavagna a Sestri Levante. Ma prima guarderemo la baia delle Favole illuminarsi alla "golden hour" da uno dei punti panoramici più belli del Golfo del Tigullio
Orario & Sede
13 ago 2024, 17:30 – 21:30
Lavagna, 16033 Lavagna GE, Italia
Info sull'evento
Una bellissima quanto panoramica traversata ci porterà, al tramonto, dal lungomare di Lavagna a Sestri Levante, in un immersione quasi completa nella bellezza dei panorami che ci circondano, in uno dei punti panoramici più belli di tutto il Golfo del Tigullio, le rovine alle Rocche di Sant'Anna!
Partiremo dalla stazione ferroviaria di Lavagna, dove si può parcheggiare eventualmente l'auto se si decide di raggiungerla con mezzi propri (essendo una traversata si può tornare a Lavagna con il treno da Sestri Levante).
Percorreremo il bellissimo abitato di Lavagna e il suo lungomare fino all'attacco del sentiero per le Rocche di Sant'Anna
Arrivati a Cavi, risaliremo il sentiero delle Rocche di Sant'Anna fino ai ruderi della chiesa di Sant'Anna dove è possibile godere di una vasta e bellissima panoramica verso la costa, sia a levante che a ponente.
Sestri Levante, le due Baie (Baia del Silenzio e Baia delle Favole) appaiono nella loro migliore panoramicità, immersi nella luce dorata del tramonto, mentre a ponente, si potrà vedere tutto il panorama del Tigullio, con Chiavari in primo piano.
In giornate con condizioni meteo particolarmente favorevoli sarà possibile anche scorgere le Alpi Liguri e le Alpi Marittime.
Questo è sicuramente uno dei sentieri più interessanti dal punto di vista storico, panoramico ed ambientale, in quanto ZSC.
Da qui scenderemo verso Sestri Levante per il bel sentiero panoramico "Strada dei ponti": questa antica strada che già in epoca romana superava l’impervia falesia (Rocche di Sant’Anna) è sempre stata mantenuta percorribile anche dai carri, grazie alla costruzione di ben cinque ponti, mantenuti anche in epoca medievale e ristrutturati alla fine del XVIII secolo; fino a raggiungere la baia del Silenzio e la sua magnifica cornice dove potremo concludere il nostro itinerario con un meritatissimo un tuffo in mare!
Il percorso si svolge su sentieri comodi e privi di difficoltà quindi, l’escursione è adatta a tutti.
DETTAGLI
DATI TECNICI E LOGISTICI:
Ritrovo: ore 17:30 nel parcheggio di fronte alla stazione Fs di Lavagna, cap.16033 Lavagna (GE)
Partenza dell’escursione: ore 17:40
- Distanza: 8 Km circa
- Dislivello +/- 160 mt d+
- Durata: mezza giornata
- Difficoltà: T - escursione adatta a tutti senza particolari difficoltà
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro il giorno prima!
Numero minimo di partecipanti: 6 persone
Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Quota di partecipazione:
- 15 € adulti
- 9 € ragazzi 7 - 14 anni
- Gratis da 0 a 6 anni
La quota comprende:
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e associata AIGAE.
La quota non comprende:
- Trasferimenti
- Tutto quello che non è specificato alla voce "la quota comprende"
Equipaggiamento necessario:
- Scarpe o scarponcini da trekking
- abbigliamento tecnico comodo traspirante a strati
- giacca a vento
- cappello o bandana, crema solare
- scorta d’acqua (almeno 1.5 litro)
- Pranzo al sacco
Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonio Giaimo | tel. e whatsapp +39 328 3235773 | e-mail: antonio.giaimo@escursioniliguria.com
Perché camminare con noi?
· perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;
· perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida.
· perché mettiamo cura e attenzione nell'organizzare e comunicare al meglio ogni esperienza che proponiamo.
· perché quando pensiamo a una nuova esperienza per voi, crediamo fortemente nel principio del turismo sostenibile, inteso come conoscenza non solo dei sentieri ma anche dei volti, dei mestieri e dei sapori che possono essere apprezzati.
· perché non diamo mai per scontati l'amore e il rispetto per la natura che ci accomuna e in ogni nostra esperienza troverete spunti per rendere la vostra quotidianità più sostenibile.
… e soprattutto, perché ti diverti!