top of page

Anello dei Forti Orientali di Genova

dom 17 mar

|

Genova

Una domenica dedicata alla scoperta delle fortificazioni "fuori le mura" di Genova, tra le torri e i forti della Val Bisagno

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Anello dei Forti Orientali di Genova
Anello dei Forti Orientali di Genova

Orario & Sede

17 mar 2024, 09:15 – 17:00

Genova, Largo Augusto Merlo, 255/R, 16144 Genova GE, Italia

Info sull'evento

Un'escursione ad anello per grandi e piccini dove andremo alla scoperta dei Forti orientali di Genova, che furono costruiti tra il Settecento e l'Ottocento a completamento del sistema difensivo della città.  Tra le vie carrarecce e le mulattiere militari incontreremo in successione Forte Quezzi e Torre Quezzi, Forte Ratti ( il pù importante perche sorge nel punto più elevato ed è facilemente individuabile anche da lontano per la sua forma molto allungata), Forte Richelieu e Forte Santa Tecla, che creano un percorso a ferro di cavallo lungo i bordi della conca creata dal torrente Fereggiano. Queste fortificazioni sono di epoca relativamente più recente, riferendosi al periodo di espansione della città, ed erano tutte destinate alla difesa della val Bisagno, della vallata che da San Desiderio porta al mare (la valle Sturla) e di tutte quelle vie di comunicazione che avrebbero consentito ai nemici di scendere dalle alture di Sant'olcese o Bargagli. Oltre ai forti sono presenti anche due batterie contraeree risalenti al secondo conflitto mondiale e una cava, oggi abbandonata, ma i crinali ,su cui sorgono questi resti di storia ormai passata, offrono soprattutto panorami vastistissimi, con una vista aerea e ravvicinata sulla città di Genova. 

DETTAGLI

DATI TECNICI E LOGISTICI

• Ritrovo:  ore 9.15 presso il Benzianio Europa Self in Via Largo Augusto Merlo

• Partenza dell’escursione: ore 9.30

•Difficoltà:  E (escursionistico)

• Lunghezza: 15,5 Km

• Dislivello: ± 550 m

• Quota di partenza:  50 m.s.l.m

• Quota max/vetta:  560 m.s.l.m

• Tempo di percorrenza complessivo: 6h comprese le pause 

• Durata: giornata intera

EQUIPAGGIAMENTO

• Pranzo al sacco

• Scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking (solo se già abituati ad usarli), giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 2 litri).

INFO E COSTI

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20 persone 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:      

• 15€ a persona,

• 9€ ragazzi 7 - 14 anni, 

• Gratis 0-6 anni

LA QUOTA INCLUDE: escursione  con Guida Escursionistica abilitata, associata ad AIGAE

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Trasferimenti

• Tutto quello che non è specificato alla voce "la quota comprende"

CONTATTI

Andrea +39 3338163202 

MAIL: andrea.repetto@escursioniliguria.com

Perché camminare con noi?

· perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;

· perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida.

· perché mettiamo cura e attenzione nell'organizzare e comunicare al meglio ogni esperienza che proponiamo.

· perché quando pensiamo a una nuova esperienza per voi, crediamo fortemente nel principio del turismo sostenibile, inteso come conoscenza non solo dei sentieri ma anche dei volti, dei mestieri e dei sapori che possono essere apprezzati.

· perché non diamo mai per scontati l'amore e il rispetto per la natura che ci accomuna e in ogni nostra esperienza troverete spunti per rendere la vostra quotidianità più sostenibile.

… e soprattutto, perché ti diverti!

Condividi questo evento

Iscriviti

Note Legali

Via Divisioni Alpine, 47

16010 Tiglieto (GE) - p.iva: 02331040994

©2023 by Escursioniliguria.com. Proudly created with Wix.com

bottom of page