top of page

Sails and Whales

Escursioni guidate nel Santuario dei Cetacei

Venite a vivere una giornata in mare per riscoprirlo come un universo ricco di vita: avvistamento fauna marina, bagno, aperi-pranzo, attività di vela. Scoprite con Escursioniliguria.com il Mar Ligure come non ve lo aspettavate!

Prossime date:

DSC_0063(2).JPG

FINALE LIGURE

01 Ottobre 2023

Escursione di whale wahtcing di una giornata intera con biologo e guida a bordo.

Quota a persona:

95,00 euro

whale watching liguria

FINALE LIGURE

29 Ottobre 2023

Escursione di whale wahtcing di una giornata intera con biologo e guida a bordo.

Quota a persona:

95,00 euro

Descrizione esperienza

L'attività di whale watching in barca a vela consente di vivere un'esperienza unica a diretto contatto con il mare: la tipologia di imbarcazione, i ritmi lenti, il silenzio rotto solo dal frangersi delle onde sulla prua vi faranno trascorrere una giornata "slow" alla scoperta dell'incredibile biodiversità del Mar Ligure, in maniera sostenibile a tu per tu con i giganti del Santuario Internazionale Pelagos.

L'escursione prevede:

- Navigazione a vela in mare aperto (per chi lo desidera possibilità di nozioni di vela accompagnati dallo skipper; tempistiche/modalità di navigazione a vela in base a condizioni di vento).

Sea watching e whale watching: osservazione e riconoscimento specie marine nel Santuario Internazionale Pelagos accompagnati da Biologo e Guida Ambientale abilitata.

- Aperi-pranzo a bordo con prodotti a Km0

- Balneazione e snorkeling sottocosta.

Dati tecnici e logistici:

- Ritrovo: ore 09:40 sbarra Porto di Finale Ligure (SV)

- Durata: giornata intera (rientro ore 17:30 c.ca)

- Quota di partecipazione: a partire da 80,00 euro a persona (min. 7 partecipanti, possibilità prezzo convenzionato per famiglie)

 

La quota comprende: escursione in barca a vela accompagnati da skipper; attività di sea watching e whale watching accompagnati da Biologo e Guida Ambientale abilitata; aperi-pranzo; balneazione e snorkeling; parcheggio presso Porto Finale Ligure.

La quota non comprende: gli spostamenti da e per i luoghi di ritrovo; tutto quello non elencato alla voce “la quota comprende"

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, macchina fotografica, binocoli, costume, maschera e boccaglio.

 

Prenotazione:

- Per escursioni a calendario: Obbligatoria entro il giorno antecedente l'escursione

- Per escursioni on demand: conferma prenotazione via telefono, WA o e-mail.

Per maggiori informazioni:

Il Santuario Internazionale dei cetacei

Grande quasi due volte la Svizzera, il Santuario Internazionale Pelagos accoglie la maggiore concentrazione di specie residenti di cetacei di tutto il Mediterraneo: dalla grande balenottera comune all'agile stenella striata.

Lo studio e la tutela di queste specie sono fondamentali per mantenere il corretto equilibrio nell'ecosistema marino.

Per questo motivo, sin dagli anni '90 diversi enti ed associazioni (tra cui ricordiamo il WWF e Tethys Research Institute) si sono impegnati affinché fosse realizzata una grande area protetta di livello internazionale (che oggi include Italia, Francia e Principato di Monaco), istituita ufficialmente nel 2001.

260px-Santuario_dei_cetacei.png

Le specie di cetacei residenti nel Santuario

Altre specie osservabili in superficie